8 maggio: Atto di affidamento alla Madre della Divina Provvidenza

Il Nunzio apostolico in Italia, l’Arcivescovo Paul Emil Tscherrig, presiederà l’Eucaristia nella Cattedrale di Fossano

Sta per compiersi il cammino verso la piena unione delle Diocesi di Cuneo e di Fossano, affidate al vescovo Piero Delbosco. In tale contesto, il Nunzio apostolico in Italia, l’Arcivescovo Paul Emil Tscherrig, farà visita a questa comunità ecclesiale e presiederà l’Eucaristia nella Cattedrale di Fossano, lunedì 8 maggio alle ore 21, nella Solennità della Beata Vergine Maria Madre della Divina Provvidenza, che è stata indicata come patrona della nascente nuova Diocesi unita.

Il vescovo Delbosco intende coinvolgere in questa celebrazione tutti i sacerdoti, i diaconi, i consacrati, le consacrate di Cuneo e di Fossano, con i Vescovi, diocesani ed emeriti, della Regione pastorale Piemonte e Valle d’Aosta e delle Diocesi francesi confinanti di Nice e Digne. Inoltre, sono invitati tutti i Sindaci dei Comuni nel territorio della nuova Diocesi unita, insieme a Presidente della Provincia, Prefetto, Questore e Comandanti provinciali di Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco: avranno un settore a loro riservato sul sagrato del Santuario.

Viene anche chiesto ai parroci di coinvolgere tutte le parrocchie, di modo che ciascuna unità pastorale, o parrocchia singola nel caso delle parrocchie non aggregate, sia rappresentata con due fedeli, estendendo comunque l’invito il più possibile. Anche i rappresentanti parrocchiali avranno un settore riservato sul sagrato del Santuario.

Sarà la prima celebrazione patronale condivisa tra Cuneo e Fossano, in cui si compirà l’affidamento alla Madre della Divina Provvidenza della nostra Chiesa locale, rinsaldando pure la collaborazione tra comunità ecclesiale e società civile. Al termine dell’Eucaristia, l’Arcivescovo Metropolita di Torino, alla cui Provincia ecclesiastica apparterrà la nuova Diocesi unita, saluterà personalmente i sacerdoti, i diaconi e le superiore delle case delle consacrate; così pure il Nunzio apostolico riceverà per un breve saluto personale le autorità intervenute.

La Celebrazione sarà trasmessa in diretta sul Canale YouTube diocesano.